top of page

Chi è So Vintage Soul?

Aggiornamento: 10 apr 2024


Hello to everyone e benvenuti sul mio sito, mi chiamo Sonia ed ho 28 anni, ma qui mi conoscerete come Sovintagesoul.

Ho deciso di aprire questo blog per parlarvi di me e delle mie passioni, in particolare quelle legate al mondo della moda.

La mia passione per questo mondo possiamo dire sia nata dal connubio tra Paradise Kiss di Ai Yazawa e la mia prozia Jeanette.

Vedendo Paradise Kiss ebbi il primo assaggio di cosa poteva essere il mondo della moda, ma a differenza di quello odierno Paradise Kiss era costellato da disegni strepitosi ed abiti dal sapore retrò che mi fecero immediatamente catapultare in un nuovo mondo a me prima sconosciuto.

Credo proprio che una parte del mio interesse verso il Vintage e per il second Hand sia nata allora, osservando abiti dalle linee ottocentesche e shooting dalle Vibes anni 70.

Parlando invece della meravigliosa Zia Jeanette, posso solo dire che la sua figura “storica” è sempre stata presente nella mia vita.

Nata alla fine degli anni 20 del 900 all’età di soli diciannove anni decise di lasciare la sua casa di campagna e trasferirsi a Genova dove imparò l’arte dell’estetista, un’arte che all’epoca stava cominciando appena a prendere piede.

Ho ancora i suoi quaderni con appunti e sottolineature, oltre ad una vasta gamma di abiti, accessori e gioielli.

Ebbe una vita molto avventurosa perché, sebbene nessuno sappia di preciso le sue conoscenze e frequentazioni a Genova, frequentò l’alta società e personaggi di spicco , infatti famose sono le sue fotografie in crociera con le famosissime navi Michelangelo e Raffaello, oramai in disarmo ma che sono passate alla storia della navigazione italiana.

Le sue crociere erano con personaggi famosi del mondo dello spettacolo come per esempio, Sophia Loren, Alberto Sordi e Monica Vitti, e di queste ci sono come testimonianza le fotografie. E anche lì lei sfoggiava i suoi look, che alla moda tenevano testa e spiccavano rispetto a quelli di tutte le altre signore, sebbene anche esse fossero molto eleganti.

La sua modernità è sempre stata un’icona rappresentativa per mia mamma mia zia, nonché per me, ed il suo senso dell’estetica, spirito innato, ha caratterizzato tutta la sua vita.

Mi sono avvicinata concretamente al mondo del second hand e del vintage negli ultimi anni, quando dopo aver visto un documentario suggeritomi dalla mia insegnante di Fashion Communication all’università, ovvero The True Cost, cominciai ad interrogarmi sempre di più sulle reali modalità di produzione degli abiti dei brand di Fast Fashion.

Per più di un anno non comprai abiti di nessun genere e poi un giorno m’imbattei in un mercatino dell’usato della mia zona, dove trovai una vasta gamma di abiti di seconda mano, usati ma in ottime condizioni e di brand anche di un certa risma.

Mi sono Laureata nel 2021 in Fashion Styling and Communication mentre ad Ottobre del 2020 ho iniziato un corso di Sartoria Professionale.

Da quel momento ho scoperto la meraviglia della creazione di abiti su misura e del restituire nuova vita a capi che altrimenti rimarrebbero appesi nell’armadio, sia quelli che in passato sono stati i “nostri errori del momento” magari seguendo una moda che non ci apparteneva, che quelli delle nostre zie, nonne e perché no, anche mamma e papà.

Sul mio sito, blog e pagina Instagram parlerò di upcycling e recycling, negozi vintage e second hand, abiti su misura dal sapore retrò, eventi, mercatini, libri, serie TV e molto altro.

Ho scelto il nome Sovintagesoul come un gioco di parole, So, il diminutivo di Sonia può essere definito come un rafforzativo in inglese per dire “anima molto vintage”, mentre il vintage soul, riflette il fatto che nella mia vita sono sempre stata affascinata dagli abiti delle epoche passate e desiderosa di indossarli in questo tempo moderno.

Spero che i contenuti da me pubblicati possano destare il vostro interesse e che possa essere l’inizio della creazione di una community forte accomunata dagli stessi ideali e passioni.


A presto con i prossimi post,






















In questa foto Io che indosso una delle mie creazioni, una camicia ispirata a Lady Violet di Downtown Abbey



 
 
 

Comments


bottom of page